E’ stato un giorno di festa, di incontri, di emozioni nel condividere il percorso fatto da Domus de Luna fino ad oggi con le persone che hanno creduto nei progetti e hanno aiutato la loro crescita.
Il 17 maggio sono arrivati a Cagliari per partecipare al “Sa die de sa luna” i rappresentanti delle Fondazioni di tutta Italia che hanno conosciuto le persone del quartiere di Santa Teresa a Pirri e hanno assistito alle attività che ogni giorno animano il Centro.
Il ricco programma di eventi ha visto protagonisti i ragazzi di Agevolando Sardegna che con l’iniziativa “E Tu Che Cactus Sei?” hanno nuovamente portato l’attenzione sui diritti dei giovani che vivono fuori famiglia.
Dopo il grande tifo per la finale del 1' Trofeo Città di Cagliari
“Exmè Street Soccer”, i nostri ospiti sono stati accompagnati dai bambini di Santa Teresa per vivere uno speciale Tour del quartiere in apecar e delle opere dell’Exmè Art Festival.
La
Presentazione Atlante dell'infanzia (a rischio) 2017 con l’autore Giulio Cederna e il fotografo Riccardo Venturi, Valentino Pasquale Pusceddu - Dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2,
LeiFestival e
Save the Children Italia è stato un momento di riflessione che ha coinvolto un numeroso pubblico di insegnanti, educatori, persone interessate ad approfondire la situazione dell’infanzia in Italia.
Emozionatissimi, sono poi saliti sul palco i ragazzi di Domus de Luna e di
Associazione Codice Segreto ONLUS che tra canti e balli hanno portato in scena le attività dei laboratori frequentati all’Exmè.
Ci siamo infine salutati con
AperiAbbraccio.it con BokJom, Djapo e la gente di Santa Teresa, con cui abbiamo inaugurato il nuovo non-negozio di Nonna Tina, dove si possono scambiare vestiti, giochi e molto altro in un’ottica di riutilizzo e di solidarietà.
Come ci sentiamo ora? Un po’ stanchi, ma ricchi dei tanti complimenti ricevuti, dell’entusiasmo nel confronto tra le tante persone che hanno partecipato e nella voglia di continuare la strada che condividiamo con tutti voi…
Grazie per aver partecipato a:
Carlo Mannoni – Fondazione di Sardegna
Rita Ruffoli e Federica Dindo – Fondazione San Zeno
Stefania Mancini - Fondazione Charlemagne
Novella Pellegrini – Enel Cuore Onlus
Ferdinando Giglio – Fondazione Prosolidar
Chiara Boroli – Fondazione DeAgostini
Elena Casolari - OPES IMPACT FUND
Paolo Morerio e Chiara Scaccabarozzi – Fondazione Vismara
Dario Manigrasso - Fondazione SNAM