RaiNews24 racconta Domus de Luna

 

Rainews 24 racconta di Domus de Luna e del mondo che ogni giorno viviamo. Dell'Exmè Domus de Luna e del rione di Santa Teresa di Pirri con i suoi abbandoni e i suoi riscatti, di Casa delle stelle e delle altre comunità di accoglienza e cura, della Cooperativa dei Buoni e Cattivi dove il lavoro permette di costruire una vita nuova, di Associazione Codice Segreto ONLUS con i suoi ragazzi speciali..

Grazie ad Alessandra Solarino e ancora un grazie speciale a Fondazione CON IL SUD e Fondazione di Sardegna che credono in noi e nella nostra rincorsa verso un futuro diverso 

In questi anni di attività Domus de Luna ha aperto quattro case. Comunità in cui accogliamo e curiamo bambini, ragazzi fuori famiglia e mamme con piccoli che hanno urgente bisogno di aiuto. Quattro case dove operiamo per dare loro il meglio, costruendo insieme un’alternativa di vita futura. Pensando al "Dopo" è quindi nata la Locanda dei Buoni e Cattivi, ristorante con camere in cui ragazzi e giovani mamme possono cercare il loro riscatto, realizzando un passo avanti concreto verso un domani migliore. I nostri ragazzi oggi gestiscono anche il Circolo dei Buoni e Cattivi, un ristorante con bar e pizzeria, e sono pronti a crescere ancora.  

Nel tempo abbiamo anche imparato a guardare fuori e a cercare un "Prima". Dopo anni in giro sempre tra scuole difficili, centri sociali, carceri minorile, campi rom, abbiamo deciso di fermarci in un posto: un ex mercato civico abbandonato divenuto luogo di spaccio e violenza. Oggi l’Exmè è un bellissimo centro per i nostri giovani, che usa la musica e l’arte e lo sport come alternativa alla strada e come strumenti per crescere migliori.  

Il reportage è online sul sito raiNews: link

 

Aiutaci anche tu. Dona subito!