Si è svolta a Bologna l’Assemblea ordinaria dei soci. La giornata si è aperta con un momento di formazione e riflessione su tre temi chiave di Agevolando per poi concludersi con l’approvazione del bilancio 2014.
Come sta il terzo settore in Italia? In cosa consiste la “riforma del terzo settore”?
Se ne è parlato il 17 maggio a RaiNews24 con il Sottosegretario Luigi Bobba, l'imprenditore Ugo Bressanello (Presidente di Fondazione Domus de Luna) e Francesco Riccardi di Avvenire.
Durante lo speciale, curato da Maria Buono e condotto da Giancarlo Usai con la collaborazione di Giorgio Iacoboni, Ugo Bressanello ha raccontato le attività e il lavoro quotidiano di Domus de Luna.
“Fondazione Domus de Luna è nata 12 anni fa come comunità per bambini in situazioni di disagio – ha raccontato Bressanello – ora le comunità sono 4, a cui si sono aggiunti altri progetti, come l’Exmè, ex mercato in una periferia dimenticata trasformato in luogo dove si fa musica, arte, sport. Esiste anche un progetto per il “dopo” – ha continuato il Presidente - la Locanda dei Buoni e Cattivi è un bed&breakfast con ristorante, nato con i ragazzi del penale.”
Durante la trasmissione si è anche aperto un confronto sulla riforma del terzo settore.
Ugo Bressanello ha evidenziato la problematicità di avere in Italia, per strutture come le comunità di Domus de Luna, legislazioni diverse da regione a regione, a volte da comune a comune. Il Sottosegretario Luigi Bobba ha evidenziato che, grazie anche agli input dati da persone che sono operative nel terzo settore come lo stesso Bressanello, il Governo lavora per rendere più semplici anche queste dinamiche.
Noi di Domus de Luna siamo felici che la nostra case history sia stata presentata come esempio nazionale di realtà del terzo settore che funziona bene ed in modo efficiente, e di aver avuto l’opportunità di confrontarci direttamente con l’On. Bobba.
Per continuare le attività di Domus de Luna abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Puoi aiutarci anche tu con: