Le attività

Domus de Luna nasce per aiutare i ragazzi nei momenti difficili della loro vita. Accoglie e cura bambini, ragazzi e mamme con piccoli alla Casa delle Stelle, Casa Cometa e Casa del Sole che possono assistere contemporaneamente 30 ospiti. Ad oggi Domus de Luna ha accolto e curato 169 minori e mamme con bambino.

In questi anni abbiamo iniziato a pensare anche al dopo. E’ nata così la Locanda dei Buoni e Cattivi, un ristorante con camere in cui ragazzi e giovani mamme possono cercare il proprio riscatto, realizzando un passo avanti molto concreto verso un futuro diverso. Ad oggi sono 45 i ragazzi e le giovani mamme che hanno avviato un percorso di formazione alla Locanda dei Buoni e Cattivi.

Domus de Luna ha imparato a guardare sempre più fuori e dopo anni in giro per scuole, centri sociali, carcere minorile e campi rom ha deciso di fermarsi in un posto: un ex mercato civico, l’ExMè, un centro giovani che usa la musica e l’arte come alternativa alla strada. Oggi sono in media 70 i ragazzi che frequentano abitualmente il Centro, fino ad arrivare a 220 in contemporanea per evento.

Casa delle Stelle

Il primo intervento realizzato da Domus de Luna è la Casa delle Stelle, una comunità che accoglie minori in situazione di grave disagio, una casa dove provando a combinare cuore e testa ci prendiamo cura dei nostri piccoli ospiti... »

Casa Cometa

Casa Cometa è un centro dedicato all'accoglienza e alla cura di minori e madri in situazione di disagio. La casa da subito ha accolto giovani adolescenti e mamme con i loro piccoli per cercare di dargli un futuro migliore... »

Casa del Sole

La Casa del Sole accoglie e cura mamme con i loro bambini che si trovano in difficoltà. Le mamme in cura alla Casa del Sole trovano il sostegno e l’assistenza necessaria per ricominciare una nuova vita con i propri bambini... »

Il Giardino

Il Giardino è un luogo silenzioso e accogliente lontano dal chiasso della comunità dove i bambini, i ragazzi e le mamme ospiti delle nostre case sono seguiti con professionalità e cura dalla nostra psicologa... »


Exmè

L’Exmè è un centro giovani in cui usiamo la musica e l’arte come alternativa alla strada, per aggregare i giovani e stare con loro. E’ un centro diurno dove si svolgono attività socio-educative. E’ un centro culturale dove si organizzano concerti, spettacoli e seminari che trattano le problematiche e il disagio dei giovani... »

 

Attività nelle scuole

Domus de Luna da anni realizza percorsi in giro per le scuole, centri di aggregazione, comunità di accoglienza, carcere minorile, campi rom. Puoi vedere le foto e i video degli anni scorsi... »

 

La Locanda dei Buoni e Cattivi

La Locanda dei Buoni e Cattivi, è un ristorante con camere che Domus de Luna ha aperto per dare la possibilità ai ragazzi e alle giovani mamme di avere il proprio riscatto, realizzando un passo avanti molto concreto verso un futuro diverso... »

 

La Casa dei Sogni

L'idea della Casa dei Sogni nasce per dare a bambini e ragazzi che vivono in comunità e case famiglia la possibilità di andare in vacanza in un posto bello e trascorrere momenti sereni e magici... »

 

 

 

 

 

Il carcere minorile

Il percorso con i ragazzi del carcere minorile nasce con dei laboratori di writing e rap e oggi è basato su allenamenti settimanali di calcetto. L'obiettivo è quello di creare delle relazioni stabili tra i ragazzi e il mondo esterno che possano proseguire anche al di fuori dello stesso... »

Diventa volontario

Vuoi dedicare qualche ora del tuo tempo libero ai progetti di Domus de Luna?

Leggi come collaborare. »

Aiutaci anche tu. Dona subito!